Presso il Bocciodromo di Spezzano, in via Mondaini, e presso il parcheggio del centro commerciale di via Santa Caterina sono state posizionate le prime due Case dell'acqua del distretto ceramico per la promozione dell'acqua del rubinetto e delle buone pratiche di salvaguardia dell'ambiente.

L'erogazione dell'acqua di rete refrigerata, liscia al costo di 0,01 € al litro, o gassata al costo di 0,03 € al litro, avviene mediante una card con microchip, acquistabile al costo di 5 euro presso le edicole e strutture convenzionate.

La tessera a scalare può essere facilmente ricaricata presso la sede del municipio oppure presso il bocciodromo di Spezzano.
L'acqua erogata è buona, sicura, economica e di positivo impatto ambientale. Basti dire che con l'erogazione di circa 2.500 litri di acqua al giorno, mediamente si avranno 600.000 bottigliette in plastica in meno ogni anno (che corrispondono a circa 150 tonnellate di plastica e 100.000 litri di petrolio per la produzione di bottiglie, 27 t di emissioni di CO2 nell'ambiente per la loro produzione e circa 40 tir per il relativo trasporto, in meno), si potrà garantire un risparmio per le famiglie che utilizzeranno la Casa dell'Acqua pari a circa 250 euro all'anno rispetto all'acquisto delle normali acque minerali in bottiglia.

La corretta gestione delle strutture prevede l'osservanza di poche semplici regole:

  • prelevare al massimo 9 lt. per persona al giorno, evitate di fare scorte, perché l'acqua potrebbe deteriorarsi nel tempo;
  • consumare l'acqua entro 4 giorni dallo spillamento, questo limite dipende dal fatto che i contenitori non sono sterili;
  • utilizzare preferibilmente bottiglie di vetro;
  • non lasciare i contenitori esposti al sole e alle intemperie;
  • conservare le card in un'apposita custodia; il danneggiamento e/o la smagnetizzazione per incauti motivi comporta la sostituzione della card.