A chi è rivolto
Cittadino
Come fare
Smarrimento o furto
In caso di smarrimento o furto di una cosa mobile è opportuno presentare denuncia ai Carabinieri e poi eventualmente rivolgersi al Servizio Economato del Comune, indicandone le caratteristiche principali (tipo, colore, marca ecc.), per sapere se è stato ritrovato.
Ritrovamento
Colui che ritrova una cosa mobile è tenuto a consegnarla al Servizio Economato presentando un documento di identità, indicando le circostanze del ritrovamento. Il Servizio provvede a rilasciare apposita ricevuta di consegna.
Le cose ritrovate sono custodite a cura del Servizio che effettua le opportune ricerche per risalire al proprietario. L'elenco delle cose ritrovate senza proprietario, viene pubblicato all'Albo telematico Comune e resta affisso per 30 giorni ogni volta.
Restituzione al proprietario
Il proprietario di una cosa ritrovata deve presentarsi al Servizio Economato munito di un documento di identità; se aveva sporto denuncia di smarrimento, è necessario che presenti la denuncia. La cosa ritrovata viene restituita, una volta valutata la verosimiglianza della dichiarazione, rilasciando apposito verbale di restituzione.
Restituzione al ritrovatore
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della pubblicazione, senza che il proprietario si sia presentato per la restituzione, la cosa appartiene a chi l'ha ritrovata. Il ritrovatore si presenta personalmente o tramite una persona delegata al Servizio Economato del Comune, dopo un anno, un mese ed un giorno dalla data di consegna, per la restituzione della cosa ritrovata. E' necessario presentare un documento di identità ed eventualmente la ricevuta di consegna.
Cosa serve
Occorre presentare la denuncia di furto o smarrimento
Cosa si ottiene
Restituzione al proprietario della cosa smarrita
Tempi e scadenze
Trascorso un anno senza che il proprietario si sia presentato per la restituzione, la cosa appartiene a chi l'ha ritrovata.
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
Altre informazioni: L'elenco degli oggetti smarriti è consultabile all' albo pretorio .
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 18-10-2023, 08:21