A chi è rivolto
Cittadino
Descrizione
Il servizio di trasporto scolastico garantisce il trasporto casa-scuola-casa agli alunni della scuola secondaria di primo grado residenti nel Comune di Fiorano ad una distanza superiore a 800 mt dalla scuola assegnata da stradario; diversamente, non viene garantito il trasporto se si frequenta una scuola fuori stradario.
Non è richiesta la presenza di un adulto alla discesa dello studente dallo scuolabus presso la fermata assegnata.
Eventuali richieste di non residenti sono accolte in subordine e nel limite della capienza dei mezzi una volta esaurite le richieste dei residenti.
L'utilizzo del servizio è subordinato al possesso del tesserino di riconoscimento, che verrà rilasciato presso Villa Pace prima dell'inizio dell'anno scolastico, previa consegna di n. 1 fototessera.
Come fare
E' necessario presentare domanda compilando l'apposito form
Cosa serve
Autenticazione SPID livello medio
Cosa si ottiene
Il servizio di trasporto scolastico
Tempi e scadenze
Il termine per la presentazione delle domande è stabilito e comunicato annualmente alle famiglie: per l'A.S. 2024/2025 le iscrizioni saranno aperte dal 02 maggio al 14 giugno 2024.
Eventuali domande di iscrizione presentate fuori termine sono accolte solo qualora non comportino deviazioni ai percorsi o agli orari già stabiliti e nel limite della capienza dei mezzi.
La consegna del tesserino dello scuolabus, necessario per usufruire del servizio, avverrà successivamente alla conclusione delle iscrizioni e alla redazione del piano dei trasporti.
Quanto costa
La tariffa annuale di partecipazione degli utenti al costo del servizio ammonta ad € 230,00 per i residenti e € 250,00 per i non residenti.
Gli utenti residenti nel Comune di Fiorano possono richiedere un'agevolazione sul pagamento della tariffa, qualora ricorrano le condizioni previste, compilando l'apposita sezione on line tramite il portale Entranext.
L'utilizzo del servizio per periodi inferiori alla durata dell'anno scolastico non determina il pagamento di frazioni di tariffa.
Solo in caso di ritiro o rinunce successive all’inizio del servizio stesso determinate da cambi di residenza in entrata o uscita dal Comune di Fiorano è possibile la riduzione della tariffa proporzionalmente al periodo di utilizzo.
Ritiro dal servizio
Qualora la disdetta sia presentata entro il 15 ottobre dell’anno scolastico, il servizio viene addebitato nella misura del 20% della retta dovuta. Per ritiri comunicati successivamente a tale data sarà comunque dovuta l’intera retta annuale assegnata.
Modalità di pagamento
Il Comune invierà al genitore contribuente il bollettino per il pagamento in un'unica soluzione annuale.
In alternativa al pagamento tramite bollettazione, è possibile attivare l'addebito diretto su conto corrente tramite apposita procedura on-line disponibile al collegamento Addebito diretto in conto corrente. Mandato SEPA.
I genitori dovranno conservare la ricevuta delle fatture pagate e delle relative lettere allegate, al fine di portarle in detrazione nella Dichiarazione dei redditi 730 o Unico e/o qualora dovessero dimostrare l'avvenuto pagamento al Servizio Istruzione.
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Il trasporto scolastico casa/scuola è effettuato in base a percorsi stabiliti di anno in anno a seguito delle richieste degli utenti, individuando le fermate secondo criteri di sicurezza e flessibilità, garantendo nel contempo il rispetto degli orari di entrata delle scuole. E' ammesso l'utilizzo anche parziale del servizio, che tuttavia non dà alcun diritto di riduzione della quota di contribuzione.
Oltre al trasporto scolastico, il servizio offre alle scuole del territorio, ai servizi educativi attivati dall'Amministrazione Comunale e a quelli attivati da altri enti la possibilità di effettuare gite e uscite didattiche a supporto dell'attività educativa.
Normativa
- Regolamento dei servizi scolastici ed educativi
- Delibera di Giunta n. 114/2022 - Allegato: tariffe e agevolazioni
Controlli
L’Amministrazione Comunale effettuerà controlli diretti ad accertare la veridicità dei dati autocertificati al fine di ottenere agevolazioni sulle tariffe dei servizi scolastici, avvalendosi anche della collaborazione della Guardia di Finanza con la quale è stato firmato un protocollo d’intesa per effettuare controlli sostanziali sugli importi ISEE autocertificati dai richiedenti le agevolazioni per il pagamento delle tariffe.
Qualora dai controlli emergano abusi o false dichiarazioni, fatta salva l’attivazione delle necessarie procedure di legge, l’Amministrazione Comunale adotterà ogni misura utile a sospendere, revocare e recuperare i benefici indebitamente concessi.
Link utili
Allegati
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 02-05-2024, 13:22