Contrassegno sosta per invalidi
Per il rilascio occorre:
Il certificato specifico dell’ufficiale sanitario e/o dalla commissione medica per l'accertamento dell'handicap, sul quale viene dichiarato “effettiva deambulazione sensibilmente ridotta” oppure specificato “l'Art. 381 del DPR 495/1992”.
Come fare
Per la prima richiesta di contrassegno invalidi è necessario compilare apposito modulo in carta semplice e presentarlo presso gli uffici della Polizia Locale di Fiorano Modenese unitamente al certificato sanitario rilasciato dall'Azienda AUSL, che attesti l’invalidità.
Per la richiesta di rinnovo del contrassegno invalidi è necessario compilare apposito modulo in carta semplice e presentarlo presso gli uffici della Polizia Locale di Fiorano Modenese, unitamente alla dichiarazione del medico di famiglia attestante che le condizioni di salute, che hanno portato al rilascio del contrassegno invalidi, sono rimaste invariate.
Per il contrassegno che ha avuto la validità di anni 5, occorre semplicemente il certificato del proprio medico curante, il quale conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.
Per ottenere il certificato dell'ufficiale Sanitario, è necessario :
- prendere un appuntamento presso una qualsiasi Farmacia
- tramite fascicolo sanitario
Requisiti
- Essere residenti a Fiorano Modenese, in quanto solo il comune di residenza del cittadino può rilasciare tale documento
- Essere muniti di una foto tessera
- Essere muniti di un documento d’identità valido
- La presenza dell’invalido per la firma, se non impossibilitato.
Tempi e scadenze
Rilascio entro 30 giorni dalla richiesta.
La durata del tesserino/contrassegno è di 5 anni
Polizia stradale, infortunistica, polizia amministrativa, edilizia, commercio, polizia giudiziaria
Ferrari Carazzoli, 110/112
41042 Fiorano Modenese
Ulteriori informazioni
Art. 188 del Codice della Strada.
Art. 381 del Regolamento esecuzione del Codice della Strada.