A chi è rivolto
La Tassa Rifiuti TARI si applica alle persone fisiche (Utenze Domestiche) o giuridiche (Utenze Non Domestiche) che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani: case, uffici, negozi, capannoni artigianali e industriali, etc.
Descrizione
Con Delibera n.24 del 27/04/2023 l'Amministrazione ha approvato le modifiche al Regolamento per l'applicazione della TARI con decorrenza dall’01/01/2023; nel Regolamento TARI son contenuti i presupposti e le modalità di applicazione della Tassa Rifiuti.
Con Delibera del Consiglio Comunale n. 22 del 23/04/2024, sono state approvate le Tariffe per l’anno 2024. Le tariffe TARI 2024 sono rimaste complessivamente invariate rispetto all’anno 2023, con un trend di contenimento che si attesta intorno al -0,6% di media
MODALITA' DI CALCOLO DELLA TASSA RIFIUTI
Le modalità di calcolo delle tariffe TARI 2024 ed il confronto con le tariffe TARI 2023, sono illustrate accendendo ai seguenti link :
Il nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che HERA ha attivato sul territorio del Comune di Fiorano Modenese dal mese di Febbraio 2023, NON ha modificato la modalità’ di calcolo delle tariffe TARI, nè per l’anno 2023, nè per l'anno 2024
Come fare
Dall’01/01/2020 è possibile accedere alla Sezione dedicata alla trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti, come previsto dalla deliberazione n. 444/2019 adottata dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) , tramite il link Trasparenza Rifiuti
A partire dal 2018 la gestione e la riscossione della Tassa Rifiuti sono affidate in concessione alla società ICA S.p.a.
L'Ufficio Tari/Ica preposto è attivo presso lo Sportello del Cittadino del Comune di Fiorano Modenese Via Vittorio Veneto nr.23, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e i pomeriggi del lunedì e del giovedì dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
L'ufficio riceve anche su appuntamento e risponde al numero di telefono: 0536/833269 e-mail: tari.fioranomodenese@icatributi.it
Dal 01/01/2023 è attivo il Numero Verde gratuito 800 046 990
La modulistica TARI è disponibile e visibile scorrendo la pagina fino in fondo
Cosa serve
DICHIARAZIONE TARI
La Dichiarazione di ISCRIZIONE, VARIAZIONE o CESSAZIONE dell'utenza TARI deve essere presentata entro 90 giorni da quando:
a) ha inizio il possesso, l’occupazione o la detenzione di locali ed aree;
b ) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
c) si verifica la cessazione del possesso, occupazione o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
utilizzando la modulistica reperibile presso gli sportelli degli uffici preposti oppure accedendo ai seguenti link:
UTENZE DOMESTICHE Modulo di iscrizione/variazione/cessazione
UTENZE NON DOMESTICHE Modulo di iscrizione/variazione/cessazione
Cosa si ottiene
RECAPITO DELLE BOLLETTE PER IL PAGAMENTO DELLA TARI
Le bollette TARI sono consegnate a mezzo servizio postale in formato cartaceo. In alternativa è possibile chiedere la ricezione in formato elettronico dei documenti di riscossione compilando l’apposito modulo di autorizzazione.
Il versamento della TARI può essere effettuato utilizzando il modello “F24 semplificato" precompilato, che troverete allegato all’avviso di pagamento recapitato a domicilio dall’Ufficio Tari : il pagamento può essere effettuato gratuitamente presso qualsiasi sportello bancario o postale oppure tramite home banking.
E’ possibile richiedere l'addebito diretto in c/c (domiciliazione bancaria a mezzo RID) utilizzando l’apposito modulo di richiesta per addebito diretto in conto corrente.
RETTIFICA DEGLI IMPORTI ADDEBITATI (RIMBORSI E/O COMPENSAZIONI)
Il contribuente può presentare l’istanza di rettifica degli importi addebitati e richiedere l’eventuale rimborso/compensazione delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dall’errato pagamento, compilando la seguente modulistica: Link modulistica per Utenze Domestiche - Link modulistica per Utenze NON Domestiche
RATEIZZAZIONI per Avvisi di Accertamento
Il contribuente che riceve un Sollecito/Accertamento Esecutivo per omesso/parziale versamento Tari, oppure un Avviso di Accertamento per omessa o rettifica della Denuncia TARI, può richiedere la rateizzazione delle somme dovute presentando la seguente istanza: Link modulistica per Utenze Domestiche - Link modulistica per Utenze NON Domestiche
Tempi e scadenze
Le scadenze per il versamento delle rate Tari per l’anno 2024 sono:
- 1° rata acconto - scadenza 31 Maggio 2024;
- 2° rata acconto - scadenza 31 Luglio 2024;
- 3° rata saldo - scadenza 02 Dicembre 2024.
La rata di saldo/conguaglio con scadenza prevista al 02/12/2024, sarà recapitata nel mese di novembre, e sarà calcolata sulla base delle tariffe Tari 2024, che sono state approvate nella seduta del Consiglio Comunale del 23/04/2024.
Casi particolari
RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI
Il vigente Regolamento Comunale TARI prevede diverse agevolazioni e riduzioni, sia per le Utenze Domestiche che per le Utenze NON Domestiche.
Per le Utenze Domestiche:
- Riduzioni per chi conferisce rifiuti presso le stazioni ecologiche: la riduzione si applica in un'unica soluzione nel saldo/conguaglio dell’anno successivo a quello di riferimento, secondo i criteri della Delibera GC n. 16 del 25/02/2016, come integrata e modificata dalla Delibera GC n. 84 del 13/07/2017.
- Agevolazioni per compostaggio domestico secondo i criteri della Delibera GC n. 71 del 22/06/2017: Modulo Riduzione TARI UD UTENZE SINGOLE // Modulo Riduzione TARI UD PLURIUTENZE
- Riduzioni per:
- immobili ubicati in una zona esterna al perimetro in cui è istituito ed attivato il servizio di raccolta dei rifiuti: riduzione del 60% della Quota Fissa e della Quota Variabile: Link Modulistica
- abitazioni tenute a disposizione per uso stagionale o limitato e discontinuo, non superiore a 183 gg nell’anno solare: Link Modulistica
- Agevolazioni sociali da richiedere entro il 15 dicembre di ogni anno, presentando all'Ufficio Tributi il modulo corredato di attestazione ISEE aggiornata.
Per le Utenze Non Domestiche:
- Riduzione per immobili adibiti ad attività stagionale, occupati e/o detenuti in modo non continuativo ma ricorrente per un periodo complessivo nel corso dell’anno non superiore a 6 mesi: Link Modulistica
- Riduzione per cessione a titolo gratuito di eccedenze alimentari: Link Modulistica
- Agevolazione per attività con requisiti per la lotta contro il gioco d’azzardo: Link Modulistica
- Riduzioni per le attività che avviano al recupero in modo autonomo, al di fuori del servizio pubblico, singole frazioni di rifiuti urbani: Link Modulistica
- Esenzione della Quota Variabile per le attività che avviano al recupero in modo autonomo, al di fuori del servizio pubblico, TUTTI i propri rifiuti urbani, previa Istanza di Opzione di Fuoriuscita TARI da presentare entro il 30/06/2024. L'esenzione della QV, con decorrenza 01/01/2025, è riconosciuta in via previsionale, previa presentazione della rendicontazione dei rifiuti effettivamente avviati al recupero da effettuarsi entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
Procedure collegate all'esito
Accedi al servizio
Portale procedimenti on line
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
REGOLAMENTI
Regolamento Comunale della TARI con decorrenza dal 01/01/2023, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 101 del 28/11/2022 e con Delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 27/04/2023
Regolamento comunale TARI con decorrenza dal 01/01/2021, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 41 del 24/06/2021
Regolamento comunale TARI con decorrenza dal 01/01/2020, modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 52 del 27/07/2020
Regolamento Comunale per la disciplina generale delle entrate con decorrenza dal 01/01/2020 modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 54 del 27/07/2020
DELIBERE DI APPROVAZIONE TARIFFE TA.RI.
Delibera di approvazione tariffe anno 2017 C.C. n. 13 del 30/03/2017
Delibera di approvazione tariffe anno 2018 C.C. n. 10 del 28/03/2018
Delibera di approvazione tariffe anno 2019 C.C. n.26 del 20/03/2019
Delibera di approvazione tariffe anno 2020 C.C. n. 53 del 27/07/2020
Delibera di approvazione tariffe anno 2021 C.C. n. 43 del 24/06/2021
Delibera di approvazione tariffe anno 2022 C.C. n. 51 del 31/05/2022
Delibera di approvazione tariffe anno 2023 C.C. n. 26 del 27/04/2023
Delibera di approvazione tariffe anno 2024 C.C. n. 22 del 23/04/2024
Allegati
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 19-12-2024, 16:22