Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 anche a Fiorano Modenese si vota per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale e per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15 alle ore 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle ore 23.

Sulla tessera elettorale è indicata la sezione presso la quale recarsi per esercitare il diritto di voto.

Agli elettori fioranesi verranno consegnate due schede: quella marrone per l’elezione del Parlamento Europeo e quella azzurra per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale.

Per votare è obbligatorio avere la tessera elettorale rilasciata dal Comune di Fiorano Modenese e un documento di identificazione (carta d’identità, patente di guida, passaporto, ecc.), in corso di validità.

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera o di tessera con spazi esauriti, è possibile chiederne un duplicato o una nuova all’Ufficio Elettorale del Comune.

L’ufficio, si trova presso la sede dello Sportello del Cittadino, con entrata in via A. Ferri n. 9 a Fiorano. Sarà aperto al pubblico: venerdì 7 giugno dalle ore 8.30 alle 18.00, sabato 8 giugno dalle ore 8.30 alle 23.00, domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle 23.00.

Lunedì 10 giugno, invece, l’Ufficio elettorale del Comune di Fiorano Modenese sarà chiuso, nella mattinata, per consentire di effettuare tutte le operazioni necessarie alla trasmissione dei dati di voto ai diversi uffici territoriali.

Per i cittadini con difficoltà di deambulazione è disponibile il sevizio di trasporto ai seggi organizzato dall’AVF (Associazione Volontari Fiorano): sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 20.00, domenica 9 giugno dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20. Si può prenotare il trasporto contattando AVF al numero 0536 910386 (orari ufficio), oppure, in seconda battuta, l’Ufficio Elettorale al numero 0536 833223.

L’elettore con grave infermità o fisicamente impedito ad esprimere in modo autonomo il proprio voto può richiedere di essere accompagnato in cabina elettorale per votare, portando la certificazione medica rilasciata dagli ambulatori di Medicina Legale dell'Azienda USL. Per informazioni, telefonare allo 059 3963122 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

Gli scrutini dei voti per l’elezione dei parlamentari europei cominceranno domenica 9 giugno, alla chiusura dei seggi; mentre quelli per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale inizieranno lunedì 10 giugno, dalle 14.00.

Nella sezione ELEZIONI TRASPARENTI del sito del Comune di Fiorano Modenese sono disponibili tutte le informazioni per esercitare i diritto di voto e, dal termine degli scrutini, anche le informazioni sui risultati del voto.

Aggiornamento delle liste elettorali, gestione degli albi (giudici popolari, presidenti di seggio e scrutatori), consegna e aggiornamento tessere elettorali, liste di leva.

Via Vittorio Veneto, 23

Ultimo aggiornamento: 06-06-2024, 17:00