Salta al contenuto

A chi è rivolto

Requisiti:

  • essere elettore del Comune;
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
  • non essere dipendente dei Ministeri dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
  • non appartenere alle forze armate in servizio, né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali.

Come fare

Presentare richiesta al Comune

Cosa serve

Credenziali SPID di livello medio

Cosa si ottiene

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale

Tempi e scadenze

Tempi:
Le domande di iscrizione (o di cancellazione) possono essere presentate nel solo mese di ottobre di ogni anno.

Scadenze:
L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Portale dei servizi on line (Servizio attivo nel solo mese di ottobre di ogni anno)

Dove rivolgersi

Sede di URP, Demografici, Cimiteriali, ufficio Tari e messo

Ulteriori informazioni

Normativa:

  • D.P.R. n. 361/1957
  • D.P.R. n. 570/1960
  • Legge n. 53/1990.

Altre informazioni:

  • Non potranno essere iscritti nell'albo, e dovranno essere cancellati, coloro che siano sottoposti a interdizione giudiziale, cioè coloro che siano stati condannati alla pena dell’interdizione dai pubblici uffici, in quanto tale categoria di cittadini viene cancellata dalle liste elettorali e non gode del diritto di voto per tutta la durata della pena.
  • L'ufficio elettorale cura la raccolta delle istanze dei cittadini e la predisposizione degli elenchi relativi alle persone da iscrivere o cancellare dall'albo dei Presidenti di Seggio, tuttavia l'attività dell'ufficio è solamente di supporto alla attività della Corte d'Appello di Bologna dove l'albo è formalmente istituito. Spetta infatti al Tribunale la reale tenuta e revisione dell'albo e la nomina dei presidenti in caso di elezioni.
  • Il trasferimento della residenza dal Comune di Fiorano Modenese ad altro Comune comporta la cancellazione d'ufficio dall'Albo.

Modulistica

Contatti

Aggiornamento delle liste elettorali, gestione degli albi (giudici popolari, presidenti di seggio e scrutatori), consegna e aggiornamento tessere elettorali, liste di leva.

Via Vittorio Veneto, 23

41042 Fiorano Modenese

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 20-09-2024, 08:49

Usiamo i cookies
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. I cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Cambia le impostazioni'. Per saperne di più su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.