A chi è rivolto
Cittadino
Descrizione
Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni.
Per essere nominati scrutatori è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente.
L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo.
La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell'Albo, durante una riunione pubblica.
Come fare
Presentare apposita richiesta Per l'iscrizione all'Albo degli scrutatori è necessario:
- essere elettori del Comune di Fiorano Modenese;
- essere maggiorenni;
- avere assolto all'obbligo scolastico, cioè possedere almeno un diploma di scuola media inferiore (licenza elementare per i nati prima del 1952);
- esercitare una professione non incompatibile (cioè non essere un: Ufficiale sanitario, appartenente a Forze Armate, dipendente del Ministero dei trasporti, degli interni, degli Enti FFSS o Poste)
Cosa serve
Credenziali SPID di livello medio
Cosa si ottiene
iscrizione all'albo
Tempi e scadenze
Tempi:
Le domande possono essere presentate nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno.
Entro il 15 del mese di gennaio dell'anno successivo la Commissione Elettorale Comunale esamina le domande e redige apposito verbale di aggiornamento dell'Albo.
L'Albo unificato viene poi affisso per la durata di 15 giorno all'albo pretorio on line unitamente al manifesto che comunica l'affissione e indica i termini e i modi per opporre ricorso per indebite iscrizioni e/o cancellazioni.
Scadenze: L'aggiornamento dell'Albo ha cadenza annuale e deve essere effettuato entro il 15 gennaio dell'anno successivo alla presentazione delle domande.
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Accedi al servizio
Portale dei servizi on line (Servizio attivo nei mesi di ottobre e novembre di ogni anno)
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
- Normativa: Legge 8 marzo 1989 n. 95
- Legge 21 marzo 1990 n. 53
- Legge 30 aprile 1999 n. 120
- Legge 21 dicembre 2005 n. 270.
- Altre informazioni: In occasione delle elezioni la Commissione Elettorale Comunale può richiedere agli elettori già iscritti nell'Albo degli scrutatori di inoltrare all'Ufficio Elettorale la propria disponibilità a ricoprire l'ufficio di scrutatore nella data fissata per l'indizione dei comizi.
- Vengono cancellate dall'Albo degli scrutatori del Comune di Fiorano Modenese tutte le persone che vanno ad abitare in un altro Comune, che muoiono, che perdono i requisiti di elettore, oppure tutti coloro che lo richiedono con apposita domanda."
Modulistica
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 20-09-2024, 08:54