Salta al contenuto

A chi è rivolto

Cittadino

Come fare

Puoi richiedere

  • il cambio di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di via e/o di numero civico e/o numero di interno),
  • il cambio di residenza con provenienza da altro comune,
  • il cambio di residenza con provenienza dall’estero,
  • il trasferimento di residenza all'estero.

L'ufficio anagrafe non registra cambi di domicilio.

Per ricevere informazioni telefoniche e prendere appuntamenti contattare il numero 0536 833223 dal lunedì al sabato dalle ore 11.30 alle ore 12.30;
oppure scrivere ad anagrafe@fiorano.it o alla PEC demografici@cert.fiorano.it .
Per rendere la dichiarazione di cambio di abitazione è necessario abitare stabilmente e non abusivamente l'immobile.
La dichiarazione di cambio di residenza, che deve essere firmata da tutti i maggiorenni richiedenti il cambio di abitazione, può essere resa in modi diversi:

  • presentandosi personalmente presso l'ufficio anagrafe con i documenti necessari;
  • inviando il modulo Dichiarazione di residenza , con allegati i documenti necessari , mediante raccomandata all'Ufficio Anagrafe del Comune di Fiorano Modenese, Piazza Ciro Menotti n.1, 41042 Fiorano Modenese; inviare il modulo Dichiarazione di residenza , con allegata la scansione dei documenti necessari , da un indirizzo di posta certificata al nostro indirizzo certificato: demografici@cert.fiorano.it ;
  • inviare il modulo Dichiarazione di residenza firmato digitalmente, con allegata la scansione dei documenti necessari , all'indirizzo mail: anagrafe@fiorano.it ;
  • inviare la scansione del modulo Dichiarazione di residenza , firmato in modo autografo e con allegata la scansione dei documenti necessari , all'indirizzo mail: anagrafe@fiorano.it.

Cosa serve

Dovrai avere un documento di identità, l'eventuale patente e libretti di circolazione dei mezzi di proprietà.

Cosa si ottiene

Cambio di residenza

Tempi e scadenze

Tempi:
Entro 2 giorni lavorativi dall'arrivo dell'istanza il procedimento viene chiuso in via preliminare. Entro 45 giorni, dall'arrivo dell'istanza, il procedimento si conclude definitivamente mediante silenzio assenso, salvo buon fine degli accertamenti. Il procedimento si conclude entro 45 giorni, dall'arrivo dell'istanza, in caso di preavviso di rigetto con giacenza della comunicazione, attesa delle eventuali contro deduzioni ed eventuale sospensione del procedimento per mancanza di documenti essenziali.

Scadenze:
Entro 20 giorni da quando si stabilisce la dimora abituale nella nuova casa deve essere resa la dichiarazione di Cambio di abitazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Portale ANPR

Tenuta registri della popolazione residente, rilascio certificazioni e carte d'identità, autenticazione firme, attività statistica e altro

Via Vittorio Veneto, 23

41042 Fiorano Modenese

Dove rivolgersi

Sede di URP, Demografici, Cimiteriali, ufficio Tari e messo

Ulteriori informazioni

"Controlli: Sulla reale dimora nell'alloggio mediante accertamenti di Polizia Municipale.

Sulle dichiarazioni in materia di occupazione non abusiva dell'alloggio.
Normativa: Legge n. 1228/1954

D.P.R. n. 223/1989

DPR n. 470/1988

DPR n. 323/1989

D.Lgs n. 30/2007

Legge n. 35/2012

D.P.R. n. 154/2012

Legge n. 76/2016 e successive modificazioni ed integrazioni.
Altre informazioni: Residenza La residenza di una persona è nel luogo in cui ha la dimora abituale e coincide con il comune dove il soggetto è iscritto anagraficamente. (art. 43 del Codice Civile) Per cambiare la residenza è necessario fare richiesta all'anagrafe del comune dove si vuole stabilire la nuova residenza. Il certificato di residenza può essere richiesto all'anagrafe del comune di residenza, la residenza può essere autocertificata. Domicilio Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile) Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può ad es. avere la residenza in un Comune (quindi iscritto in quell'anagrafe) ma avere il domicilio in un altro Comune perché lì ha i suoi principali interessi e affari, ad es. svolge la sua attività lavorativa oppure è iscritto in quell'Università. La scelta del domicilio non segue nessuna formalità e cioè non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio. Di conseguenza non esiste un certificato di domicilio.

Se invece sei interessato a costituire una Convivenza di Fatto leggi il procedimento dedicato."

Modulistica

Contatti

Tenuta registri della popolazione residente, rilascio certificazioni e carte d'identità, autenticazione firme, attività statistica e altro

Via Vittorio Veneto, 23

41042 Fiorano Modenese

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 22-02-2024, 11:23

Usiamo i cookies
Questo sito utilizza i cookie tecnici di navigazione e di sessione per garantire un miglior servizio di navigazione del sito, e cookie analitici per raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte degli utenti. Utilizza anche cookie di profilazione dell'utente per fini statistici. I cookie di profilazione puoi decidere se abilitarli o meno cliccando sul pulsante 'Cambia le impostazioni'. Per saperne di più su come disabilitare i cookie oppure abilitarne solo alcuni, consulta la nostra Cookie Policy.