A chi è rivolto
Cittadini comunitari che soggiornano in Italia per più di tre mesi
Come fare
I cittadini dei Paesi dell’Unione Europea hanno diritto ad entrare e soggiornare liberamente all'interno del territorio italiano senza alcuna formalità per un periodo non superiore a 3 mesi. E' sufficiente essere in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio rilasciato dalle Autorità del Paese di origine. I cittadini comunitari che intendano soggiornare in Italia per un periodo superiore a 3 mesi, devono richiedere l'iscrizione anagrafica nel Comune dove hanno stabilito la dimora abituale. A seguito dell'iscrizione anagrafica può essere richiesta l'attestazione di regolarità di soggiorno. Il cittadino dell’Unione Europea e i suoi familiari che soggiornano legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale, maturano il diritto di soggiorno permanente.
Le attestazioni per i cittadini comunitari sono di due tipi:
Attestazione di iscrizione anagrafica, per i cittadini dell’Unione Europea iscritti all'Anagrafe da meno di 5 anni, che sono in possesso dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007
l' Attestazione di Soggiorno permanente per i cittadini dell’Unione europea che hanno soggiornato nel territorio nazionale per cinque anni con il possesso in via continuativa dei requisiti di soggiorno richiesti dal D.Lgs. n. 30/2007.
Devono presentare la seguente documentazione che attesti:
- in caso di soggiorno per motivi di lavoro: l'attività esercitata;
- in caso di soggiorno senza svolgere attività lavorativa o per motivi di studio o formazione:
- la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno, calcolate in base all'importo annuo dell'assegno sociale in relazione al numero dei familiari a carico, anche tramite un'autocertificazione;
- polizza di assicurazione sanitaria,
- limitatamente al soggiorno per motivi di studio, anche la documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto;
- in caso di familiare del cittadino dell'Unione avente la cittadinanza di uno Stato membro, ma non un autonomo diritto al soggiorno, è necessario un documento che attesti la qualità di familiare o familiare a carico (che può essere anche autocertificata).
- I familiari del cittadino dell'Unione che non hanno un autonomo diritto di soggiorno devono presentare:
- un documento d'identità o il passaporto in corso di validità nonché il visto d'ingresso, se richiesto;
- un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
- l'attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione.
Cosa serve
documento di identità e fare apposita domanda
Cosa si ottiene
attestazione di soggiorno
Tempi e scadenze
L'attestazione è rilasciata entro 30 giorni dalla richiesta se questa è corredata da tutta la documentazione necessaria.
Le attestazioni hanno scadenza illimitata e possono essere richieste in ogni momento dai cittadini comunitari residenti.
Quanto costa
Le richieste di emissione delle attestazioni e le attestazioni stesse scontano l'imposta di bollo di euro 16,00.
Le marche da bollo devono essere preventivamente acquistate in tabaccheria.
Procedure collegate all'esito
via e-mail telefonicamente allo sportello
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
Normativa:
Decreto Legislativo 6 febbraio 2007, n. 30 "Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro famigliari di circolare liberamente nel territorio degli stati membri";
Circolare del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - n. 19 del 6 aprile 2007.
Altre informazioni: Il D.Lgs. n. 30/2007 si applica anche ai cittadini appartenenti ai seguenti Stati: Islanda, Liechteinstein, Norvegia, Svizzera, San Marino, Principato di Monaco, Principato di Andorra, Città del Vaticano.
Gli importi relativi agli assegni sociali per l'iscrizione dei cittadini titolari di risorse economiche e per il ricongiungimento dei familiari vengono aggiornati ogni anno dall'INPS, pertanto le disponibilità economiche richieste per l'emissione delle attestazioni verranno aggiornate di conseguenza.
Link utili
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 29-01-2024, 14:25