A chi è rivolto
Cittadino
Descrizione
Come fare
Possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti i cittadini maggiorenni italiani o stranieri, residenti nel comune, che devono rifare la loro Carta d'Identità. La manifestazione della propria volontà a donare organi e tessuti è, dal 1999-2000, possibile presso le aziende sanitarie ASL e l'AIDO.
Recentemente il legislatore ha inteso ampliare i punti di ricezione delle dichiarazioni di volontà coinvolgendo anche i Comuni, per poter favorire la promozione della cultura della donazione. Pertanto, dal 15/06/2015, all'atto della emissione della carta di identità, il cittadino può esprimere la sua volontà positiva o negativa alla donazione dei propri organi e tessuti anche presso l'ufficio Anagrafe del comune di Fiorano Modenese. L'espressione della volontà avviene attraverso una dichiarazione scritta su una modulistica messa a disposizione dall'ufficio che viene rilasciata anche all'interessato. La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica.
Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, viene consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti con riferimento a ciascun soggetto potenziale donatore, allorché questi sia sottoposto ad accertamento di morte. All'atto del rilascio della carta di identità il cittadino maggiorenne può anche dire di non essere pronto a fare una specifica dichiarazione, in questo caso nessuna informazione viene inviata. L'espressione della propria volontà può essere resa anche una sola volta, alle successive emissione di carta di identità non è necessario ribadire la propria scelta. Se, prima della scadenza della propria carta d’identità, il cittadino vuole rendere la propria manifestazione di volontà, o modificare quella precedentemente espressa, può recarsi unicamente agli sportelli AIDO o ASL.
Cosa serve
esprimere e firmare il consenso
Cosa si ottiene
Esprimere la volontà per la donazione degli organi.
Tempi e scadenze
Scadenze: Al rinnovo della carta d'identità.
Quanto costa
Il Servizio è gratuito
Procedure collegate all'esito
Attraverso il Centro Nazionale Trapianti, le Aziende Sanitarie Locali, l'Associazione Nazionale Donazione Organi e i propri medici curanti.
Accedi al servizio
Dove rivolgersi
Ulteriori informazioni
Normativa: Delibera di Giunta Comunale n. 3 del 22/01/2015
Legge 91/1999 art. 23
DM 8 aprile 2000
DM 11 marzo 2008
RD 773/31
DL 194/2009 convertito in L.25/2010
DL 69/2013 convertito in L.98/2013.
Altre informazioni: La dichiarazione valida è sempre l'ultima resa. Non esiste un limite di età alla possibilità di donare. La dichiarazione ha validità sul territorio italiano.
Link utili
Contatti
Argomenti:
Ultimo aggiornamento: 29-01-2024, 14:30